Lo stile industriale è uno stile molto gettonato, soprattutto per chi vuole arredare uno spazio moderno e conferirgli uno stile tutto metropolitano, internazionale. E qual è il materiale migliore per riprodurre al meglio questo tipo di stile? Il cemento, ovviamente. Un materiale che all’apparenza può sembrare freddo e senza carattere, ma che invece può riservare tante sorprese.
Se quello che cercate è un rivestimento che riproduca abbastanza fedelmente il cemento, allora il materiale giusto per voi è il gres porcellanato. Si tratta di un materiale ceramico con un coefficiente di assorbimento nei confronti dell’acqua minore dello 0,5 e dalle grandi proprietà tecniche, ottenuto da una miscela di argille e materiali feldspati che vengo sottoposti a un cottura ad alte temperature.
Le caratteristiche principali del gres porcellanato sono la durabilità e la resistenza agli urti e alle sollecitazioni. Questo materiale può anche riprodurre le caratteristiche estetiche di altri materiali, come il legno, il marmo e, appunto, il cemento. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i possibili impieghi del gres porcellanato effetto cemento all’interno dell’arredamento di una casa.
Lo stile industriale
Se è vero che il cemento è un materiale particolarmente indicato per le ambientazioni di tipo industriale, eccovi qualche nozione in più per comprendere che cosa sia lo stile industriale. Se ancora non lo conoscete, questa potrebbe essere l’occasione giusta per apprezzarlo e magari anche per sceglierlo per l’arredamento di casa vostra.
L’arredamento industriale è nato negli anni Cinquanta, a New York, con l’obiettivo di recuperare e di riusare tutti quegli spazi dismessi che prima erano utilizzati per ospitare al loro interno uffici e spazi industriali.
Da quel momento, molti vecchi depositi e magazzini che non erano più utilizzati sono stati recuperati per essere utilizzati come abitazioni, ponendo l’accento sulla bellezza di un ambiente come la fabbrica. Ed ecco spiegato perché il cemento è un materiale molto importante all’interno di questo stile.
Con il tempo, lo stile industriale è diventato famose anche grazie alla notorietà dei film e delle serie tv americane, ambientate proprio in questi spazi, ma anche grazie all’affermazione della della Pop Art di Andy Warhol.
Lo stile industriale si è poi affermato nelle grandi metropoli e poi ha conquistato anche le città più piccole. Oggi, si tende a evitare lo sfruttamento di ulteriore suolo pubblico e a recuperare gli spazi già esistenti e lo stile industriale all’interno di vecchi loft e capannoni è molto richiesto.
Lo stile industriale è un concetto che nasce dalla scelta dello spazio abitativo: un loft oppure un open space sono particolarmente adatti per lo stile industriale, perché mettono a disposizione ambienti ampi, ariosi e con pochi tramezzi, proprio come gli spazi industriali.
Piastrelle e pavimenti a effetto cemento
Grazie al suo ridotto coefficiente di assorbimento all’acqua, il gres può vantare elevate caratteristiche tecniche; è una ceramica a pasta compatta, piuttosto dura e con un’elevata resistenza agli urti e alle abrasioni. Inoltre questo materiale è resistente agli attacchi chimici e alle intemperie, motivo per il quale è particolarmente indicato anche per i rivestimenti degli spazi esterni, come il terrazzo o il giardino.
Una caratteristica che il gres riesce a mantenere nel tempo e che lo rende una buona soluzione per i pavimenti e per i rivestimenti nei contesti abitativi e negli spazi commerciali è la sua resistenza alle macchie, oltre alla sua facile manutenzione. Per la pulizia è sufficiente un detergente tradizionale o anche la scopa vapore, che fa leva sulle alte temperature per rimuovere macchie, polvere e sporco.
L’effetto cemento naturale per arredare gli spazi di casa
Grazie a diverse texture naturali e a differenti colori neutri disponibili sul mercato, le piastrelle effetto cemento mettono d’accordo tutte le tipologie di spazi, da quelli arredati in stile contemporaneo e minimalista a quelli più tradizionali.
Il cemento è infatti un materiale molto versatile, dalle infinite possibilità di personalizzazione e che può assumere diverse forme con rifiniture più o meno raffinate, in base all’effetto desiderato.
Il grès porcellanato può assumere aspetti diversi a seconda del materiale che si vuole riprodurre. Per esempio, nel caso del gres che sembra pietra naturale, le piastrelle possono ricalcare l’estetica di quei pavimenti dall’aspetto antico, con pietre che hanno angoli arrotondati e irregolari.
Le lastre di grandi formati
Il vantaggio di un materiale come il cemento è la possibilità di sceglierlo anche in versione grande formato, una scelta particolarmente azzeccata per esaltare tutte le caratteristiche del gres porcellanato. Questa soluzione è particolarmente indicata per rivestire le parete e i pavimenti di ambienti molto grandi perché permette inoltre di ridurre la presenza delle fughe. In quanto allo spessore, la lastre sono realizzate da circa 9 mm, oppure da 6 mm per una maggiore maneggevolezza.
Lo stile e la tramatura
Se pensavate che l’effetto cemento fosse qualcosa di freddo, che non offre molte possibilità per spaziare tra stili diversi e finiture differenti, vi state sbagliando. La vasta gamma di scelta è molto ricca e il gres porcellanato in stile cemento offre tante soluzioni, che possono assecondare al meglio i vostri gusti e le vostre preferenze.
I vantaggi del gres porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale moderno e molto innovativo che incontra le esigenze di tutti. Per esempio, di chi vuole l’effetto parquet ma non vuole impegnarsi con un pavimento come il parquet. Oppure di chi vuole l’effetto marmo, senza sobbarcarsi i costi e la manutenzione del marmo. E anche per quanto riguarda l’effetto cemento la situazione è la stessa.
Se vi piace riprodurre un semplice effetto e non volete puntare esclusivamente sulle lastre in cemento, se volete risparmiare anche sui costi, allora il gres porcellanato è la soluzione che può fare al caso vostro. I vantaggi, non solo economici, sono molti. Primo fra tutti, la resistenza del materiale e la buona qualità. E poi, la praticità nella pulizia e nella manutenzione, che non è certo un fattore da sottovalutare quand